...translation in progress

Leggi Farina di Tumminia - fonte: Wikipedia

Cos’è la farina di Tumminia


È una delle 32 cultivar di frumento duro e fa parte del gruppo dei tetraploidi (possiede 28 cromosomi). La farina di Tumminia assume ben 13 nomenclature: Grano Timilia, Grano Marzuolo, Tûmìnia Nigra, Tremelia, Tumminia, Trimminia, Tummulia‬, Diminia, Riminia, Grano Mazzuolo, Marzuddu, Tumenìa e Timminìa‬. In Sicilia viene coltivato nelle provincie di Caltanissetta, Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Messina e Trapani. Si distingue per l’altezza della spiga superiore agli altri grani, circa 180 cm, e per un elevato contenuto proteico.

Essendo un grano molto resistente anche alla siccità, non richiede grandi tecniche di coltivazione e cure particolari, per questo è adatto ad essere coltivato e certificato biologico. 

Le sue farine, con poca acqua, permettono la produzione di pani a pasta dura di colore scuro dotati di grande digeribilità, capaci di durare molti giorni.

La particolarità più interessante della Farina di Tumminia è proprio il fatto che è naturalmente resistente ai parassiti e questo fa sì che non sia necessario utilizzare fertilizzanti o antiparassitari per cui il grano e la farina che ne deriva sono biologici al 100%. E’ un grano a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno) che lavorato con macine a pietra produce una farina integrale ricchissima di elementi propri del germe di grano e della crusca.

Cenni Storici della farina‬ di Tumminia


Dalla macinazione del grano duro si ottiene la semola rimacinata caratterizzata da un colore più “giallino” per la presenza di carotenoidi e granulosa La semola rimacinata è ottenuta con un passaggio in più in fase di molitura, è di granulosità più sottile, dal colore più chiaro rispetto alla semola, è ideale per pizze, focacce ed altri lievitati. La semola rimacinata possiede una quantità di proteine presenti nel rimacinato tali da consentire un maggior assorbimento di acqua e di conseguenza una più lenta cessione di questa dal prodotto finito. Ciò consente una maggiore resa produttiva ed una più duratura conservabilità (shelf-life) del prodotto.

La Farina di Tumminia nella letteratura

Johann Wolfgang Goethe, nel suo scritto Viaggio in Sicilia (1787), raccontando il suo viaggio in Sicilia, descrive la ‪‎farina‬ di ‪‎Tumminia‬:
«Il frumento è bellissimo. La tumenia, nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi. Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza» (Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia, 1787)


Le proprietà benefiche della farina di Tumminia

I benefici della Farina di Tumminia, sono da imputare alla qualità della lavorazione di questo grano integrale (poco raffinato e lavorato), oltre ad un alto valore proteico e un basso indice di glutine ed in particolare sono da attribuire tutti alla presenza del contenuto di lignina.
In particolare l’assunzione di farina di Tumminia aiuta a:
Ridurre l’insorgenza di intolleranze alimentari, grazie anche al ridotto contenuto di glutine ed alla scarsa lavorazione;
Mantenere in salute il cuore ed in generale l’apparato cardiovascolare;
Rinforzare il sistema immunitario
Prevenire l’insorgenza di alcune forme tumorali;

Video Ricetta per il Pane di Tumminia (Timilia)

Video ricetta realizzata da Mauro Pizza

Il Pane di Castelvetrano

Video ricetta realizzata da ASSESS0RATO ALLA AGRICOLTURA E FORESTE REGIONE SICILIA

Perche utilizzare spesso la farina Tumminia

1) Non ha subito alterazioni
LA FARINA TUMMINIA non e’ stata rimaneggiata geneticamente dall’uomo e per questo ha una resa molto minore rispetto al più diffuso e moderno grano. Le loro spighe solo alte con sfumature scure e chicchi irregolari. Non vengono lavorati a livello intensivo e tutto ciò giustifica anche un prezzo di vendita più alto, a fronte però di un prodotto più sano e genuino.

2) E’ meno raffinata
LA FARINA TUMMINIA viene generalmente lavorata con la macinazione a pietra, la farina che si produce è quindi molto meno raffinata rispetto a quella prodotta con grano moderno. Grazie a questo tipo di lavorazione, infatti, si ha un prodotto semi-integrale, ovvero rispetto alle farine 0 o 00 si mantengono molto di più le proprietà nutrizionali presenti nel chicco.

3) Ha meno glutine
La modificazione del grano moderno ha fatto sì che esso diventasse molto più ricco di glutine, con tutti gli svantaggi che ciò comporta per il nostro organismo. I grani antichi, invece, mantengono un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e presenza di glutine, contenendo una percentuale minore di questa proteina di cui ultimamente tanto si discute.

4) E’ piu leggera e digeribile
La minore presenza di glutine all’interno della FARINA TUMMINIA, rende la farina da loro prodotta e di conseguenza tutti i prodotti che vi si possono ricavare, molto più leggeri, digeribili e assimilabili di quelli realizzati con il grano moderno. LA FARINA TUMMINIA e’ adatta a tutti i tipi di preparazione
5) Evita lo sviluppo di intolleranze
La sviluppata sensibilità al glutine che si riscontra sempre più frequentemente, è probabilmente dovuta ad un consumo eccessivo del grano moderno ricco in maniera di glutine. Il vantaggio di utilizzare grani antichi, meglio ancora se variando la propria alimentazione con cereali senza glutine, scongiura o quanto meno allontana, la possibilità di sviluppare intolleranza al glutine. I celiaci invece, così come non possono consumare grano moderno, non possono neppure inserire grani antichi nella propria alimentazione.

6) E’ piu buona e pregiata
LA FARINA TUMMINIA ha sfumature di odori e sapori che l’industriale grano moderno non ha. Ce ne si può rendere conto facendo il pane in casa con una farina ricavata da un grano antico (meglio utilizzando pasta madre con lievito naturale. Essendo il più delle volte frutto di piccole produzioni agricole, sono di qualità migliore e più pregiati.




Discussioni sulla Farina di Tumminia (Timilia)

Partecipa alle nostre discussioni, informazioni e curiosità sulla semola rimacinata sulle nostre pagine social Instagram e Google+.